POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA
I polipi sono rilevatezze della mucosa dell’apparato digerente, di natura per lo più benigna. Alcuni polipi possono degenerare e diventare maligni. È infatti accertato che la maggior parte dei tumori maligni dell’intestino derivano da polipi (adenomi) inizialmente benigni. Per tale motivo i polipi dello stomaco e del retto-colon devono essere asportati.
CLICCA QUI

Palloni intragastrici – Guarda il Video

Dimagrire velocemente con OBALON il Pallone intragastrico

home » Dimagrire velocemente con OBALON il Pallone intragastrico
Dimagrire velocemente con OBALON il Pallone intragastrico 2018-05-25T10:55:54+00:00

Dimagrire velocemente con OBALON il Pallone intragastrico che si ingoia come una pillola

Come funziona il pallone OBALON e chi può utilizzare questo tipo di trattamento?

Il problema del peso, nella società attuale, ha ripercussioni su molti fronti, principalmente su quello della salute fisica e psichica ma ha anche ricadute sull’attività professionale, sull’emarginazione e sull’autostima. I pazienti affetti da obesità patologica possono avvalersi di numerose tipologie di trattamento (chirurgico e endoscopico) ma quelli in semplice sovrappeso, con 8-15 kg in eccesso, sino a pochi mesi or sono, secondo le linee guida europee, potevano solo seguire un regime dietetico bilanciato. Sfortunatamente mantenere la costanza durante una dieta è difficile ed i fallimenti come la ripresa del peso sono molto frequenti. Negli ultimi mesi è stato introdotto a livello europeo un nuovo pallone intragastrico che promette ottimi risultati con un minimo disturbo, ne parliamo con il dott. Luca Pecchioli responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso dell’INI di Grottaferrata da anni centro di riferimento per la terapia endoscopica dell’obesità.

Che tipo di palloncino intragastrico è stato reso disponibile, per voi specialisti, in questi mesi?

La principale caratteristica di “Obalon”, il nuovo pallone intragastrico, è che viene introdotto in 5 – 10 minuti ingoiando una capsula con un bicchiere d’acqua, senza essere sottoposti ad un esame endoscopico; è regolabile perché ne possono essere inseriti fino a tre nello stesso paziente nel caso il primo non fosse sufficiente; causa pochissimi fastidi perché le dimensioni sono inferiori ai precedenti palloni ed è riempito con 250 cc di un gas (azoto) invece che con acqua, quindi essendo molto leggero (circa 6 gr) non causa vomito riducendo al minimo i fastidi che provocano, in fase iniziale, gli altri palloni intragastrici

Quali persone possono utilizzare questo tipo di trattamento?

Per anni i pazienti in semplice sovrappeso, che per vari motivi non riuscivano a seguire una dieta od ottenevano scarsi risultati, ci hanno chiesto un aiuto, sfortunatamente la risposta è sempre stata che non essendo sufficientemente obesi non potevamo usare metodiche diverse dalla dieta. Il paradosso era che dovevano aumentare ulteriormente di peso per essere, noi medici, autorizzati a curarli con metodiche più incisive come il pallone intragastrico. Finalmente adesso siamo in grado di rispondere a queste richieste con un trattamento poco invasivo che ci aiuta a prevenire e non a curare l’obesità.

Altri pazienti candidati a questo tipo di trattamento sono:
– persone in attesa di intervento chirurgico (protesi anca, protesi ginocchio, ernie discali, interventi al cuore, etc.)
– pazienti in attesa di intervento di chirurgia estetica (mastoplastiche riduttive, liposcultura, liposuzione, addominoplastica etc)
– dolori articolari aggravati dal sovrappeso
– riduzione dell’attività fisica a causa del sovrappeso,
– riduzione della fertilità
– apnee notturne
– ipertensione arteriosa,
– diabete di tipo II
– qualunque altra patologia che si giovi di una riduzione di 8 – 15 kg di peso.

Qual è il meccanismo di funzionamento del nuovo palloncino intragastrico?

Il palloncino si colloca spontaneamente nel fondo gastrico dove stimola i recettori del senso di sazietà e riduzione della fame. In questo modo è molto più facile seguire una dieta anche per chi pranza o cena fuori casa e per chi da solo non è in grado di imporsi un controllo alimentare.

Come si introduce questo palloncino?

Viene introdotto senza esame endoscopico ma semplicemente ingoiando una capsula con un bicchiere d’acqua.
Causa pochissimi fastidi perché le dimensioni sono inferiori ai precedenti palloni ed è riempito con un gas invece che con acqua, quindi essendo molto leggero non causa vomito.
Il palloncino in silicone è contenuto in una capsula di gelatina che si scioglie in pochi minuti dopo aver raggiunto lo stomaco, viene quindi gonfiato utilizzando un sottilissimo tubicino collegato con una estremità alla capsula mentre l’altra rimane fuori dalla bocca. S’iniettano 250 cc di azoto nel palloncino e si distacca il tubicino.
L’intera procedura dura circa 10 minuti ed il paziente, senza essere stato sedato e senza endoscopia dopo un controllo radiologico torna a casa.
Quanti chilogrammi è possibile perdere con questo trattamento?
Gli studi che hanno portato ad ottenere la certificazione CE per il mercato europeo evidenziano una perdita superiore al 40% dell’eccesso di peso corporeo nei tre mesi di trattamento.
Possiamo dire che mediamente si perdono da 8 a 15 kg in due/tre mesi
Quali sono gli effetti collaterali più importanti e frequenti?
Gli eventi avversi che possono verificarsi più di frequente sono crampi gastrici e nausea. Sono entrambi transitori e facilmente gestibili con la terapia medica.

Quando e come toglierò il palloncino intragastrico?

I palloncini sono stati realizzati per rimanere nello stomaco tre mesi, la loro rimozione avviene tramite una semplice esofagogastroduodensocopia ambulatoriale. E’ possibile eseguire la procedura in sedazione profonda senza avvertire alcun disturbo.

Ci sono particolari comportamenti da osservare?

Per il miglior risultato possibile è necessario seguire i consigli dell’equipe specialistica formata da nutrizionisti, psicologi e personal trainer.

INFORMATIVA
Pallone intragastrico OBALON: informativa

Vuoi saperne di più?
Invia una email a: luca@lucapecchioli.it
o chiama la Clinica al n° di tel. 06 86321981

1
Perdere Peso Velocemente

… è arrivata l’evoluzione di Obalon e si chiama ... Elipse !!!

CLICCA QUI