POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA
I polipi sono rilevatezze della mucosa dell’apparato digerente, di natura per lo più benigna. Alcuni polipi possono degenerare e diventare maligni. È infatti accertato che la maggior parte dei tumori maligni dell’intestino derivano da polipi (adenomi) inizialmente benigni. Per tale motivo i polipi dello stomaco e del retto-colon devono essere asportati.
CLICCA QUI

Palloni intragastrici – Guarda il Video

Pallone intragastrico BIB/ORBERA

home » Obesità e Sovrappeso » Pallone intragastrico BIB/ORBERA
Pallone intragastrico BIB/ORBERA 2018-05-25T10:54:54+00:00

Pallone intragastrico BIB/Orbera

Forse la vostra stessa esperienza vi avrà insegnato che seguire una dieta di dimagrimento senza supervisione è un processo molto difficile. Negli ultimi anni il problema di essere e rimanere normopeso è stato ampiamente trattato dai mezzi di comunicazione di massa. Milioni di persone in tutto il mondo stanno cercando di ridurre e controllare il loro peso.

Essere troppo pesanti od obesi non è sano. Può causare all’organismo problemi e disturbi, come patologie cardiache, delle valvole, e diabete. Inoltre potrebbe avere serie conseguenze psicologiche, come un immagine di sé negativa. Lo sviluppo del palloncino intragastrico BioEnterics costituisce un supporto per la perdita di peso che, unito ad una dieta supervisionata e ad un programma di modifica del comportamento alimentare , può aiutarvi ad ottenere i vantaggi di salute ed estetica associati al dimagrimento.

Cos’è il Pallonicino Intragastrico (BIB/Orbera)
Il sistema BIB/Orbera consiste in un palloncino soffice ed espansibile, in un tubo di posizionamento ed in un sistema di riempimento che permette al medico di inserire e disinserire per via orale questo supporto per il dimagrimento. Una volta inserito nello stomaco, il palloncino vuoto viene riempito di soluzione fisiologica sterile e blu di metilene . Quando è pieno, il palloncino è troppo grande per passare nell’intestino e galleggia liberamente nello stomaco.

Come funziona il Palloncino Intragastrico (BIB/Orbera)
Il sistema BIB/Orbera è concepito per facilitare l’adesione ad una dieta supervisionata unita ad un programma di modifica del comportamento. Il palloncino riempie parzialmente lo stomaco, ed i pazienti che lo usano riportano una sensazione di sazietà.

 

Come viene inserito il palloncino nello stomaco?
Previa sedazione endovenosa o anestesia generale, che permettono di eseguire l’esame senza alcun disturbo per il paziente, il palloncino viene introdotto nello stomaco attraverso la bocca. Il medico esegue un esame iniziale dello stomaco impiegando una telecamera per endoscopia. Se non si osservano controindicazioni si procede al posizionamento del palloncino facendolo passare dalla bocca nell’esofago ed infine nello stomaco. Il palloncino è realizzato con un materiale soffice e malleabile a base di elastomero di silicone e viene inserito mentre è sgonfio. Una volta raggiunto lo stomaco viene riempito di almeno 500 fisiologica e blu di metilene. Il pallone ha una valvola autosigillante che si chiude quando rimuoviamo il catetere di riempimento. Il tempo di riempimento è di 4-5 minuti , l’intera procedura richiede circa 15-20 minuti.

Chi può usare il BIB/Orbera?
Il palloncino BIB/Orbera è destinato ad un uso temporaneo per il dimagramento in pazienti obesi (BMI 30-39 Kg/m2) che presentano gravi rischi di salute e che non sono riusciti a raggiungere e mantenere il peso stabilito con programmi di dimagramento controllati. Il sistema BIB deve essere usato parallelamente a un programma controllato e a lungo termine mirato a modificare il comportamento e il regime alimentare del paziente, studiato in modo da aumentare la possibilità di mantenere la perdita di peso raggiunta.
Uso temporaneo preoperatorio (BMI >40 o > 35 Kg/m2 con comorbidità) prima di un intervento chirurgico bariatrico e non per ridurre i rischi chirurgici e anestesiologici.

Per quanto tempo si può portare il palloncino.
Il palloncino viene attualmente usato per 6 mesi. Non si raccomanda di usarlo per periodi più lunghi, con il passare del tempo il contenuto acido dello stomaco fa sgonfiare il palloncino indebolendone il materiale. Durante i sei mesi è consigliato dal medico l’uso di farmaci che riducono la secrezione acida dello stomaco per proteggere il palloncino.

Che cosa succede se il palloncino del sistema BIB/Orbera si sgonfia spontaneamente?
Se il palloncino si sgonfia prima della sua rimozione programmata ve ne accorgerete per l’emissione di urine di colore blu. Nella maggior parte dei casi il palloncino sgonfio rimane nello stomaco, in una minoranza viene eliminato con le feci, in rarissime situazioni ha causato un’occlusione intestinale ed è stato necessario rimuoverlo chirurgicamente dall’intestino. Qualora dovesse succedere di osservare urine o vomito di colore blu avvisate il centro di riferimento.

Come verrà rimosso il palloncino?
Viene rimosso nello stesso modo in cui è stato posizionato, previa sedazione o anestesia generale forando il palloncino con appositi strumenti ed estraendolo dalla bocca. L’intervento dura circa 15 minuti . Prima della rimozione sono necessari 2 giorni di dieta assolutamente liquida altrimenti i residui alimentari renderanno impossibile l’asportazione del palloncino e sarà necessario un nuovo ricovero con relativa anestesia .

Quanto dimagrirò con il sistema BIB/Orbera?
E’ possibile che con il palloncino perdiate poco peso o non dimagriate affatto se non seguite la dieta assegnata. Il sistema BIB/Orbera è uno strumento di supporto per il dimagrimento e va utilizzato congiuntamente alla dieta ed al programma di modifica del comportamento alimentare che vi sono stati prescritti. Di conseguenza la quantità di peso che perderete dipenderà dal modo in cui vi atterrete alla vostra dieta. Anche la durata del mantenimento del vostro dimagrimento dipenderà da quanto cambierete i vostri stili di vita relativi l comportamento alimentare e ed all’esercizio fisico.

Riprenderò peso una volta che il palloncino del sistema BIB/Orbera verrà rimosso?
Poiché la presenza del palloncino da senso di sazietà, funge da supporto per il dimagrimento in quanto potrebbe aiutarvi ad aderire alla dieta che vi è stata prescritta. Avrete migliori probabilità di mantenere la vostra perdita di peso dopo la rimozione del palloncino se manterrete e migliorerete la dieta e i cambiamenti che avete seguito mentre usavate il palloncino.

Quali sono i possibili effetti indesiderati del palloncino intragastrico?
E’ molto probabile che per i primi giorni successivi al suo posizionamento nello stomaco il palloncino vi causi nausea, vomito e dolori epigastrici, pertanto saranno prescritti farmaci per il trattamento dei disturbi. E’ possibile che si verifichi un dimagrimento non sano che può avere gravi conseguenze sulla vostra salute è pertanto necessario seguire tutti i controlli e le analisi prescritti dai medici.

Vi sono rischi associati all’uso del palloncino intragastrico?
Come tutte le procedure medico-chirurgiche esiste il rischio di reazioni impreviste, sconosciute e complicanze. Queste variano da un individuo all’altro. Le possibili complicanze sono:

  • reflusso gastroesofageo;
  • indigestione; stitichezza; crampi allo stomaco; nausea e vomito, diarrea (eventuale ipopotassiemia e disidratazione da vomito);
  • lacerazione esofagea, ulcerazione gastrica o sanguinamento;
  • intolleranza psicologica alla presenza del palloncino;
  • perdita ponderale insufficiente o nessuna perdita di peso;
  • arresto cardiaco o respiratorio (queste complicanze sono estremamente rare e di solito sono correlate a gravi condizioni patologiche precedenti al posizionamento);
  • migrazione accidentale dell’impianto; le ostruzioni intestinali possono determinare la necessità di ricorrere alla gastroscopia o alla chirurgia per la rimozione;
  • decesso.

Se dovesse verificarsi una crescita di flora batterica nel fluido di riempimento del palloncino e questo, al momento della rimozione passasse nell’intestino potrebbe causare diarrea, dolori addominali e febbre. Se il palloncino si dovesse sgonfiare l’emissione di urine o vomito blu segnalerà il problema. Dovrete avvertire il medico che procederà alla rimozione del pallone. La mancata segnalazione dei problemi può portare a gravi complicanze con rischio di pericolo di vita.

Informativa sul trattamento con pallone intragastrico

 

 

Vuoi saperne di più?
Invia una email a: luca@lucapecchioli.it
o chiama la Clinica al n° di tel. 06 86321981

1